ECOLESSINIA

Ecomuseo delle contrade della Lessinia

L'Ecomuseo delle Contrade della Lessinia, attualmente chiuso, è stato gestito dalla soc. coop. 3A Ambiente Arte Archeologia, con il coordinamento della dott.ssa Federica Candelatro; era nato con l'idea di raccontare vita, storie e tradizioni culturali delle comunità che abitano la Lessinia ed in particolare la zona orientale.

Aveva sede nella frazione di Sant’Andrea, nel comune di Badia Calavena (Verona) circondato dalle colline dell’Alta Val d’Illasi nelle Prealpi Venete; da qui si raggiungono in pochi minuti sia l’Altopiano dei Lessini, sia il Gruppo del Carega (2200 m Cima Carega).

Sede dell'Ecomuseo era la "La Casa di Peper" (Parco delle energie pulite e rinnovabili) dove sono state svolte attività rivolte alla conoscenza, allo sviluppo e alla promozione del territorio.

Nella struttura si trovano una sala multimediale uno sportello di promozione turistica e un'ampia sala dedicata al maestro Faè.

Il centro è dotato anche di una struttura ricettiva, "La Sosta", adatta a soggiorni in autogestione di singoli, famiglie e gruppi organizzati e di un servizio di noleggio di biciclette elettriche, "Centro bike Val d'Illasi", ora chiusi.


Piazza Sant'Andrea 8, 37030 Badia Calavena (VR) e-mail: info@ecolessinia.it